Learn with #Gusto

A full immersion project in Italy’s culture Have you ever thought about the number of idioms in your language that relate to food? There must be literally hundreds. Well now, think about Italy and its unquestionable obsession with food. Of course, every language is steeped in with culinary habits, but rarely are they so interwoven…

Dettagli

La Crescionda Spoletina, il dolce più tipico

Storia, ricetta e tradizione della Crescionda Spoletina La Crescionda è un dolce tipico di Spoleto e dintorni, riconosciuta come Prodotto Agroalimentare Tradizionale Umbro, ed è citata anche nella “Guida Gastronomica d’Italia”del Touring Club Italiano del 1931.  Si prepara solitamente nel periodo di Carnevale, ma è comune trovarla tutto l’anno sia nelle case che nei ristoranti. …

Dettagli

L’Attorta dolce tipico di Spoleto

Storia, curiosità e ricetta del dolce natalizio più tipico di Spoleto L’attorta è un dolce tipico di Spoleto, chiamato in altre parti dell’Umbria “rocciata”, soprattuto nella zona di Assisi. Il nome attorta deriva dalla caratteristica forma di spirale arrotolata (“attorta”). Si prepara prevalentemente durante le festività natalizie, come gli gnocchi dolci, ed è una ricetta…

Dettagli

Dove e cosa mangiare a Spoleto

Dove mangiare a Spoleto? Quali sono i prodotti tipici e i piatti della tradizione? Quante sono le cantine di Trebbiano Spoletino? Per scoprire tutta l’enogastronomia della città ora c’è Spoleat. Spoleat vuole fornire ai turisti di Spoleto una guida per orientarsi sui sapori e i piatti tipici di queste terre. Sul sito si possono trovare:…

Dettagli

Ristorante Il Tempio del Gusto

Il Tempio del Gusto è nella guida Bib Gourmand (Michelin) per l’eccellente rapporto qualità/prezzo. Impossibile non includere in questa selezione il ristorante Il Tempio del Gusto, considerato tra i ristoranti più gourmet di Spoleto (ammesso che a Spoleto sia corretto utilizzare questo termine, ma lasciamo ai gastroeruditi l’ardua sentenza, intanto, ci godiamo questo delizioso locale). Si…

Dettagli