Rinascere con lo Zafferano

Meraviglie dello zafferano di Spoleto Il 28 novembre 2020 alle ore 15.00 potete seguire il servizio di Linea Verde sullo zafferano di Serena Cappuccino! La coltivazione dello zafferano è “rinata” in Umbria in tempi abbastanza recenti (dopo secoli di interruzione). Per questo la storia di oggi parlerà di una rinascita nella rinascita… Zafferano significa “giallo”.…

Dettagli

Spoleat a cena da Tipico

Tradizione e creatività, nel fascino di un antico casale A circa 1 km da Spoleto (provenendo da Orte), da luglio 2020 c’è una novità nel campo della ristorazione. Si chiama Tipico, ed è il nuovo ristorante di Valle Rosa, un verdissimo e bellissimo country hotel. Matteo Filippi, che insieme al padre gestisce il casale –…

Dettagli

Learn with #Gusto

A full immersion project in Italy’s culture Have you ever thought about the number of idioms in your language that relate to food? There must be literally hundreds. Well now, think about Italy and its unquestionable obsession with food. Of course, every language is steeped in with culinary habits, but rarely are they so interwoven…

Dettagli

La Crescionda Spoletina, il dolce più tipico

Storia, ricetta e tradizione della Crescionda Spoletina La Crescionda è un dolce tipico di Spoleto e dintorni, riconosciuta come Prodotto Agroalimentare Tradizionale Umbro, ed è citata anche nella “Guida Gastronomica d’Italia”del Touring Club Italiano del 1931.  Si prepara solitamente nel periodo di Carnevale, ma è comune trovarla tutto l’anno sia nelle case che nei ristoranti. …

Dettagli

L’Attorta dolce tipico di Spoleto

Storia, curiosità e ricetta del dolce natalizio più tipico di Spoleto L’attorta è un dolce tipico di Spoleto, chiamato in altre parti dell’Umbria “rocciata”, soprattuto nella zona di Assisi. Il nome attorta deriva dalla caratteristica forma di spirale arrotolata (“attorta”). Si prepara prevalentemente durante le festività natalizie, come gli gnocchi dolci, ed è una ricetta…

Dettagli